Le Spese Accessorie,  oltre alla valutazione del TAN e del TAEG, sono elementi da valutare per comprendere se un prestito è più o meno conveniente di altri.

Prima di attingere ad un prestito, dal vostro consulente di fiducia, da una banca, da una finaziaria autorizzata o online, vi consigliamo di informarvi quali sono le spese accessorie della proposta che vi viene offerta.

 1) Le spese di istruttoria: sono quelle per la gestione della pratica e possono essere fisse o sulla base del prestito erogato.

2) Le spese di incasso della rata: sono da effettuare generalmente per la foruma di addebito su un conto corrente per il rimborso della rata attraverso il RID (rapporto interbancario diretto).

3) Le spese per l’invio dell’estratto conto.

4) Le spese per eventuali coperture assicurative: talvolta vi potranno essere richieste delle coperture assicurative come garanzia per la tempistica del rimborso delle rate del prestito erogato.

5)Le spese di chiusura pratica per estinzione anticipata: sono quelle dovute dal debitore nel caso voglia estinguere in anticipo e il prestito ricevuto, restituendo la quota capitale residua comprensiva della quota interessi maturata fino al momento dell’estinzione. Generalmente in questo caso oltre alle spese di chiusura pratica può essere richiesta anche una penale, concordata precedentemente, ma che non può superare per normativa l’1% dell’importo residuo.

Considerate sempre gli elemnti di cui sopra anche dopo l’utilizzo del calcolatore rata prestiti

Di admin