Tan

Diadmin

Dic 4, 2014

Cos’è il Tan, Tasso Annuo Nominale
Nei messaggi promozionali che propongono pagamenti a rate o per l’erogazione di prestiti siamo abituati vedere l’interesse T.A.N. (Tasso Annuo Nominale) che è appunto il tasso più semplice da pubblicizzare e rappresenta l’interesse annuo applicato ad un prestito.

Dobbiamo considerare che nei piani di ammortamento dei prestiti, spesso, gli interessi non vengono rimborsati tutti in una volta a fine anno, ma su ogni rata mensile in scadenza.

Questo è a vantaggio di chi concede il prestito perchè avrà in anticipo gli interessi. Il Tasso Annuo Nominale rimane insensibile a questo fenomeno differendo in tal senso dal Tasso Effettivo (elemento costitutivo del TAEG).
ESEMPIO: un prestito al Tasso Annuo Nominale del 10 % presenterebbe un tasso effettivo del 10 % solo se il pagamento degli interessi avvenisse in unica soluzione a fine anno.

Se invece si procede al rimborso rateale degli interessi aggiungendoli ad ogni rata di rimborso capitale, il tasso effettivo aumenta. Con il frazionamento mensile quello del suddetto prestito salirebbe.

La differenza tra Tasso Nominale e Tasso Effettivo si assottiglia esponenzialmente con il decrescere del tasso considerato. Avvaletevi sempre di un esperto del settore prima di attingere ad un prestito!

Di admin