Cos’è il T.A.E.G.

Il T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale) è un tasso virtuale che non è utilizzato per il calcolo delle rate del rimborso del prestito ma è un utile indicatore di ausilio che ci fa capire il reale costo complessivo di un prestito. Valutando quindi il TAEG e alcune Spese Accessorie si può intuire in modo piuttosto veloce quale prestito proposto sia più conveniente.

Abbiamo scritto alcune Spese accessorie, perchè parte di queste, sono appunto considerate all’interno del tasso TAEG, in questo modo, permettendoci di aver simulato un tasso virtuale che è  la somma avuta con il tasso TAN e di alcuni tipi di spese, dandoci come risultato un nuovo tasso che è come avesse azzerato tutti i costi del finanziamento tramutati in interessi,

Ma facciamo un esempio: con un TAN  de 3% per un importo di 20000 euro dovremmo rimborsare annualmente interessi per 60 Euro. Ma gli elementi da tenere in considerazione per calcolare il costo effettivo annuale del prestito dobbiamo però esaminare due variabili che sono il tipo di rimborso e le spese dell’operazione che fanno appunto parte delle sopra citate spese accessorie.

Il nostro calcolatore rata mutui per esempio ci da un risultato sull’ammortamento di tipo francese a rata costante, quindi con un interesse non annuale ma ridistribuito su ogni rata mensile.

Avvaletevi sempre di un esperto del settore o di un cosnulente di fiducia o dei professionisti della banca di cui siete clienti per evitare di accedere a prestiti con tassi troppo alti o non a norma con la normativa vigente.

Di admin